Nascondere gli oggetti preziosi, ecco alcuni trucchi

Molte persone preferiscono nascondere il proprio denaro all’interno della propria casa, soprattutto se si parla di gruzzoletti modesti. Ma dove si possono nascondere in casa gli oggetti preziosi in sicurezza?

E’ un dilemma apparentemente semplice ma realmente non lo è affatto! Spesso si pensa che posti come la camera da letto siano altamente sicuri, ma nulla è di più sbagliato! Quando un ladro entra in casa, questo ha poco tempo e vuole andare via al più presto, ed è per questo che ormai grazie all’esperienza maturata, mira stanze e punti ben precisi e la camera da letto è proprio una di quelle! Quindi il vecchio consiglio di nascondere i soldi sotto il materasso sembra proprio una soluzione sbagliata.

Ecco qualche consiglio.

Un battiscopa con un frontalino esportabile diventa un nascondiglio molto capiente per documenti e piccoli oggetti preziosi.
Dietro una piccola libreria si può celare un contenitore molto voluminoso.
In commercio esistono molti modelli di mattonelle estraibili.
Mensole con vano. Con le piccole ventose è possibile aprire e chiudere il tiretto nascosto.
Il concetto è quello di realizzare con il trapano un foro nel bordo alto della porta (quello meno in vista) e qui infilarci un contenitore con dentro gli oggetti da proteggere.
Ecco come l’azienda Sears descrive il proprio prodotto, ribattezzato Mutanda Sicura: Persino il ladro più incallito o il più curioso si fermerebbe istantaneamente davanti ad una mutanda così sporca.
Sacrificando un libro, si può ritagliare al suo interno uno spazio per contenere piccoli oggetti.
Anche una lattina vuota può tornare utile.
Una vecchia tastiera per PC, svuotata del circuito interno, è in grado di contenere molti oggetti.
Difficilmente un ladro sarebbe interessato ad aprire dei barattoli di vernice.

Altri nascondigli potrebbero essere: il fondo di una pattumiera sotto al sacco della spazzatura, in un barattolo vuoto nascosto in mezzo agli altri barattoli della dispensa, dentro un grande sacco di cibo per il cane, nella scatola di una peretta per clistere esposta in bella vista.

Tuttavia sono d’obbligo alcune riflessioni: se uno svaligiatore ha abbastanza tempo, non conta quanto bene vengano nascosti soldi e oggetti preziosi. Un ladro sarebbe capace di distruggere una casa alla ricerca di poche decine di euro, creando un danno di gran lunga superiore ai preziosi che si sperava di salvare.

Di conseguenza un’altra valida strategia potrebbe essere quella di lasciare un po’ di denaro in bella vista, in modo da convincerlo che i soldi sono tutti lì e non è necessario rovistare oltre.